Insonnia e altri rimedi

L’insonnia consiste anche nello svegliarsi, ad esempio, all’alba senza un motivo apparente e non riuscire più a riaddormentarsi. 

insonnia-e1558267547797.jpgL’unico modo per placare i pensieri, questa mattina, è stato alzarmi e mettermi davanti al computer ma come mi sono ritrovata di fronte ad una nuova pagina bianca sono rimasta a guardare il cursore che lampeggiava per parecchi istanti; è sempre così. Inizio a prendere il ritmo solo da metà pagina in poi. 

L’approccio con la scrittura è l’esatto contrario di quando iniziamo a conoscere qualcuno che ci affascina, che ci piace. Tipicamente si parte alla grande, si parla di tutto, si va ovunque, ci si sposerebbe una settimana dopo se fosse così semplice, se avessimo Las Vegas ad un’ora di volo Ryanair; poi le cose cominciano a placarsi, ad andare con un ritmo meno affannato ma comunque sostenuto, subentra la quotidianità, l’abitudine anche. A volte scopriamo essere fuochi di paglia dove tutto brucia e si consuma fino a lasciare solo cenere.

Mentre quando mi ritrovo davanti alla scrittura ci metto un po’ ad aprirmi nonostante abbia le idee chiare. Nelle prime righe fatico sempre, faccio un sacco di errori, correzioni. Mi sembra tutto così diverso da come lo avevo pensato. Poi, finalmente, iniziamo a capirci e passiamo delle ore insieme.

A volte vado a dormire alle quattro del mattino altre alla stessa ora mi sveglio. 

Insomma, le relazioni d’amore si assomigliano un po’ tutte. La diversità sta nel come ognuno di noi le percepisce, le vive. Se pensi di meritartele o poterne fare a meno. Ogni tipo di rapporto si costruisce in base agli snodi che abbiamo vissuto in esperienze precedenti, che ci hanno segnato, insegnato, che portiamo dentro. Ed è proprio quando una cosa, una persona non te la togli dalla testa, quando dormire diventa un dovere da rispettare ogni tanto e non più un bisogno, quando fremi nel rivedere qualcuno ma senza fretta perché sai che c’è, che è lì e ha scelto di essere tua, che è la cosa che fa per te perché si incastra con il tuo prima e il tuo dopo, ed insieme durante; che capisci essere la cosa giusta.

Di esserti fatta una regalo. .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...